Sullo Psicologo si dicono tante cose ma soprattutto circolano tanti stereotipi sostanzialmente dovuti a una cattiva informazione e al bisogno che tutti abbiamo di rendere famigliare quello che non conosciamo e da cui possiamo sentirci minacciati.
Uno stereotipo è un’opinione generalizzata e precostituita che altera il nostro modo di vedere e percepire la realtà circostante e viene a costituire quindi un grosso limite all’ambito delle nostre conoscenze. Questo tipo di valutazione è spesso grossolana e non mutuata da un’esperienza diretta quanto piuttosto dal senso comune. E di solito è molto rigida, difficilmente criticabile.
Personalmente ho verificato che la maggior parte dei pazienti che si sono dati il permesso di “provare” hanno completamente ribaltato le loro credenze in merito.
Lo Psicologo di fatto è un tecnico esperto di comportamento umano e dei processi mentali, affettivi, relazionali che lo sostengono. Quello che lo Psicologo fa è promuovere il benessere della persona. Per farlo si avvale di strumenti conoscitivi e di intervento come il “colloquio clinico” che ha una sua teoria e metodologia di riferimento. Perché anche la Psicologia è una scienza e come tale si esprime.
Vi propongo qui si seguito una serie di cartoline messe a punto dal mio Ordine Professionale che giudico piuttosto esplicative degli stereotipi più comuni che interessano la mia professione. A voi le vostre valutazioni.