Risorse utili
Quali sono le differenze tra
Psicoterapeuta - Psichiatra - Counselor
Lo Psicoterapeuta, a differenza dello Psicologo, è un professionista che ha acquisito una ulteriore formazione specifica, sia teorica che pratica, in Psicoterapia o terapia della psiche.
Io faccio la Psicoterapeuta.
Ci sono condizioni purtroppo che a volte non basta approcciare con gli strumenti tipici solo dello Psicologo. Si tratta di forme di sofferenza più intime e profonde che spesso hanno radici lontane e che necessitano di essere trattate diversamente. Tali condizioni di solito intervengono a limitare grandemente il livello di autonomia della persona a diversi livelli. Pensiamo ad esempio ad un disturbo da attacchi di panico o a un disturbo depressivo. In tutti questi casi è opportuno che intervenga lo Psicoterapeuta che possiede gli strumenti di cura e di promozione del cambiamento necessari al paziente al fine di ristabilirsi e recuperare una dignità per la sua esistenza.
Quello che ho imparato nel tempo è che non tutti i soggetti sono predisposti a ricevere un trattamento psicoterapico. Ci sono pazienti resistenti al cambiamento. Pazienti che hanno una scarsa attitudine al dialogo o all’elaborazione dei contenuti che potrebbero emergere all’interno del dialogo con il terapeuta. O semplicemente pazienti che soffrono troppo per sopportare il peso di un colloquio di questa natura.
In queste situazioni spesso è opportuno intervenga lo Psichiatra.
Lo Psichiatra è il medico specialista per la malattia mentale e da medico ha un approccio prevalentemente organico alla malattia. Egli si propone attraverso la sua scienza di curare con un trattamento farmacologico l’eventuale scompenso a livello chimico-organico generato dalla malattia.
Lo Psicoterapeuta e lo Psichiatra spesso collaborano tra loro al fine di mettere in condizione quel dato paziente di recuperare nel più breve tempo possibile una qualità per la sua vita.
Infine vorrei dedicare un breve spazio alla figura del Counselor perchè nel pensiero comune spesso queste due figure ci appaiono come perfettamente sovrapponibili nella misura in cui si pongono entrambe come obiettivo il benessere della persona.
Ma nella realtà dei fatti la competenza dello Psicologo va ben oltre quella del Counselor. Per non parlare della qualità del percorso formativo che differisce in maniera sostanziale, al punto che ad oggi la professione del Counselor non appare ancora regolamentata da una legge dello stato.
È importante sapere che la professione di Counselor non si annovera tra le prestazioni sanitarie. Certamente un Counselor sa distinguere tra disagio e patologia, sa affiancarsi a un essere umano ed essere a lui di sostegno o conforto, ma non fa diagnosi, non somministra test psicologici, non può curare nulla.
Credo sia importante nel momento in cui da pazienti ci disponiamo a valutare per noi una qualche forma di aiuto che sappiamo discernere bene a quale professionista affidarci.